martedì 1 aprile 2014

Come organizzare un buffet per una festa di bambini

E' il compleanno di tuo figlio e vuoi preparare tu in casa le cose da mangiare? Sei spaventata perchè hai paura di non farcela? Gli invitati sono tanti e non sai come organizzarti perchè hai poco tempo? Nessun problema, in base alla mia esperienza personale ti posso garantire che la buona riuscita di una cena, di un pranzo o di un buffet dipende tutto da come ci si organizza. Per questo, quando si tratta di feste per bambini io consiglio sempre di realizzare un buffet. Informale, piacevole e sempre di grande effetto. Pronti?

Hai letto le ultime sul sito di Chocolite

Bene, allora organizziamo un fantastico buffet! Per prima cosa dobbiamo avere le idee chiare su alcuni aspetti fondamentali che ci permetteranno di organizzare il lavoro in maniera ottimale:


1) numero invitati alla festa: senza un numero di massima sarà molto difficile fare una lista della spesa e, sopratutto, poter decidere quali e quante preparazioni realizzare. Bisogna limitare gli sprechi ma, anche, evitare che il cibo e le bevande siano scarsi.

2) età media dei bambini: altro aspetto fondamentale per decidere quali preparazioni realizzare e come allestire il buffet.

3) numero di adulti e di bambini: anche se questo è un aspetto meno determinante, è sempre utile sapere quanti bambini e quanti adulti parteciperanno al buffet così da decidere come differenziare le preparazioni per accontentare entrambi.

4) periodo in cui si festeggia (estate, autunno, inverno, primavera): fondamentale per decidere cosa cucinare utilizzando solo prodotti di stagione.

5) decidere se fare a pranzo, a cena o un rinfresco pomeridiano: anche questo è molto importante; se si deciderà per il pranzo o per la cena ci sarà bisogno di un maggior quantitativo di portate, se si deciderà per il rinfresco pomeridiano tutto potrà essere più informale e ci si potrà sbizarire con preparazioni sfiziose.

Una volta che abbiamo chiarito questi punti sarà molto più semplice organizzare il buffet e dare vita ad un vero e proprio "piano di battaglia" :) .

Se il numero di invitati è importante (diciamo sopra le 30 persone) il mio consiglio è quello di optare per delle preparazioni che possono essere realizzate in anticipo e conservate in frigo o in congelatore. In questo modo ci si potrà dedicare con cura, nei giorni precedenti, a realizzare tutte le ricette senza farsi prendere dal panico e dalla fretta che una preparazione dell'ultimo minuto comporterebbe.

Detto questo vediamo qualche idea sfiziosa per un simpatico buffet per una festa di compleanno di un bambino:

1) Quiche: si possono realizzare di tutti i tipi (vegetariane, a base di carne, ecc.), basta dare spazio alla fantasia. Possono essere realizzate in anticipo e poi congelate o realizzate il giorno prima e conservate in frigo.

2) Panini: i panini sono un valido alleato quando si prepara un buffet per una festa; ma evitiamo di fare i soliti panini tristi, si tratta sempre di una festa per bambini quindi oltre ad un'attenta scelta degli ingredienti perchè non dare spazio alla fantasia anche per quanto concerne la presentazione? Qui potete trovare qualche spunto divertente.

3) Pasta al forno: si può fare in anticipo e poi congelare fino al giorno della festa e, sopratutto, piace molto ai bambini. Per velocizzare i tempi invece della classica lasagna si può usare la pasta secca. Basta procedere in questo modo: preparare un ragù di carne e una besciamelle in ugual misura. Mischiare le 2 salse. Cuocere in acqua salata la pasta del formato preferito per la metà esatta del tempo di cottura indicato nella confezione. Scolare e mischiare alla salsa. Attenzione perchè la salsa deve essere molto abbondante rispetto alla pasta. Mischiare del parmiggiano grattugiato e, a piacere, dei fiocchi di mozzarella. Infornare a 200 gradi fino a che la parte sopra non abbia fatto la crosticina. Volendo si può servire questa pasta al forno in monoporzioni coppandola con un coppapasta.

4) Frutta: non può mancare in un buffet per bambini, specialmente se organizzato in primavera - estate. Anche in questo caso meglio dare spazio alla fantasia nella presentazione: perchè non preparare degli spiedini di frutta con qualche forma simpatica?



5) Dolci: non possono mancare ma, ovviamente, devono essere fatti in casa. Possiamo preparare dei biscotti di pasta frolla (si può preparare una frolla leggermente più burrosa per renderli più morbidi) e poi bagnarli con del cioccolato al latte o fondente. Si può preparare una crostata, una torta di mele o, perchè no, uno strudel o una torta della nonna. Tutti dolci che possono essere realizzati in anticipo senza nessun problema.

Questi sono solo degli esempi di ciò che si può realizzare. Se hai bisogno di qualche spunto o vuoi un consiglio su come organizzarti al meglio ne possiamo parlare nei commenti qui sotto ;) .

Se, invece, ti trovi a Roma e dintorni e vuoi un preventivo per realizzare un buffet per una festa di compleanno puoi contattarmi ai recapiti che trovi qui.

Nessun commento:

Posta un commento