giovedì 18 luglio 2013

Lezioni di cucina: la pasta fresca

Cosa c'è di più buono della pasta? Se poi è fatta in casa non ne parliamo! :) La pasta fresca (da non confondere con quella all'uovo di cui parleremo la prossima settimana) è quanto di più veloce e semplice si possa fare in cucina. Farina, acqua, e il gioco è fatto. Le mamme e i papà, poi, potrebbero coinvolgere nel lavoro anche i propri figli così da avvicinarli al mondo della cucina in maniera semplice e divertente.



Come fare la pasta fresca

L'impasto in se per se è davvero semplice e veloce. Il vero lavoro consiste poi nel realizzare il formato di pasta che si vuole ottenere.

Comunque, partiamo dall'impasto: 300 ml di acqua calda, circa 600 grammi di semola di grano duro e un bel pizzico abbondante di sale. Se si vuole dare qualcosa in più all'impasto si puòò provare ad aggiungere 1 cucchiaio di olio ma è assolutamente facoltativo. Per la farina (ho scritto "circa" non a caso) ci si deve regolare sempre ad occhio poichè l'impasto potrebbe prenderne anche un pochino di meno.

L'importante è che il risultato sia un impasto omogeneo e dalla colorazione quasi "lucida". Fatto questo va lasciato riposare l'impasto per una ventina di minuti e sarà pronto per essere lavorato.

Come preparare cavatelli, orecchiette e fusilli?

Spiegare a parole come realizzare i diversi formati di pasta è impossibile. A questo punto avevo pensato di realizzare un bel video che spiegasse passo passo i vari passaggi. Tuttavia il poco tempo a mia disposizione mi ha fatto desistere.

Fortunatamente sono riuscito a trovare questo ottimo video che spiega esattamente quello che io avevo in mente. Quindi ve lo ripropongo qui:



Ora non vi resta che farmi sapere come è venuta la vostra pasta fatta in casa e se avete dubbi o vi serve qualche consiglio utilizzate lo spazio sotto dedicato ai commenti ;) .

Nessun commento:

Posta un commento