giovedì 20 giugno 2013

5 ricette per mangiare sano e spendere poco

Con la crisi economica che continua a dilagare e le aziende che mettono in cassa integrazione (quando va bene) o licenziano (quando va meno bene) la necessità di contenere il costo della spesa accomuna tantissime famiglie. Tuttavia spendere poco non significa, necessariamente, rinunciare al "mangiar bene". Spesso, infatti, la necessità di risparmiare spinge molte persone ad acquistare prodotti scadenti non capendo che così oltre a perderci in gusto si perde, sopratutto, in salute!

Invece ti posso garantire che per mangiare bene non è necessariamente detto che debba spendere chissà quali cifre. Certo, se voglio mangiare scampi e aragoste non posso pensare di cavarmela con poco ma optando per i prodotti giusti è possibile tirar fuori un bel menù a costo davvero limitato.

Non ci credi? Saprò farti cambiare idea!


Qui di seguito trovi 5 ricette ideali per mangiare sano spendendo davvero molto poco. Queste ricette possono costituire un menù completo (limitando le dosi) per fare bella figura quando si ha qualche ospite, oppure possono essere prese singorlamente. Le porzioni indicate qui di seguito sono (abbondanti) per 4 persone.

1) Antipasto - costo euro 0,80 centesimi a persona

Polpettine di riso agli agrumi - cuocere il riso (circa 200 grammi) in abbondante acqua salata, scolarlo al dente e lasciarlo freddare. Aggiungere 1 uovo intero e 1 tuorlo, un po di timo, le zeste di arancio e limone, 100 grammi di parmiggiano (o se preferite 60 di pecorino) e 1 patata (lessata e passata allo schiacciapatate). Amalgamare il tutto e realizzare delle polpettine che poi saranno passate nel pangrattato. Mettere le popettine su una placca da forno con un filo di olio e cuocere per circa una ventina di minuti a 180-190 gradi.


2) Primo - costo euro 1 a persona

Linguine melanzane e olive nere - tagliare a dadini le melanzane (ne occorrono 2 di quelle lunghe) eliminando il cuore. Mettere in una padella un filo di olio, un poco di doppio concentrato di pomodoro, un filetto di alice e un porro tagliato fine. Far rosolare bene ed aggiungere le melanzane e le olive nere. Aggiungere un po di maggiorana e lasciar cuocere a fuoco lento per qualche minuto. Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolare al dente e mantecare in padella con il condimento.




3) Secondo - costo euro 1,20 (circa) a persona

Involtini di pollo - Prendere una fettina di petto di pollo (considerate circa 2 fettine sottili a persona) e stenderla su un tagliere. Mettere qualche fogliolina di timo, una foglia di salvia, una fettina sottile di zucchina e una di prosciutto. Avvolgere il tutto e fissare con uno stuzzicadenti. Infarinare (ma si può fare anche senza) e cuocere in padella con un filo di olio.


4) Contorno - costo 0,50 euro a persona

Crema di patate - Altro non è che una variante molto più leggera del purè. Prendete le patate (circa 2 medie a persona) e tagliatele a cubetti piccoli e irregolari (insomma non perdete troppo tempo nella precisione del taglio tanto vanno passate al minipimer). Prendete una padella mettete un filo di olio, e fate soffriggere mezza cipolla bianca tagliata fine. Aggiungere una fettina di prosciutto tagliata a pezzetti. Dopo un minuto aggiungere le patate e portare il tutto a cottura con il brodo vegetale. Aggiungere anche qualche foglia di timo. Una volta che le patate si saranno quasi completamente sfasciate mettere un rametto di rosmarino e far riposare con il coperchio qualche minuto. Poi togliere il rametto di rosmarino e passare le patate al minipimer.



5) Dolce - costo euro 0,80 a persona

Crema alla frutta - Prendete 400 ml di latte e scaldatelo. A parte sbattere con una frusta 5 tuorli con 150 grammi di zucchero e la scorza di un limone tagliata a pezzetti piccolissimi (si può anche grattuggiare). Aggiungere circa 30 grammi di farina setacciata (o anche di maizema). Aggiungere il composto al latte e portare ad ebollizione girando di frequente con una frusta fino al raggiungimento della densità preferita. Una volta pronta la crema lasciate freddare. A parte frullare i rimanenti 100 ml di latte con la frutta che si preferisce. Ipotizzando di voler fare una crema alla pesca (che vi posso garantire essere davvero fantastica) frulliamo il latte con la polpa di 2-3 pesche. Ora mischiamo il tutto e la nostra crema alla frutta è pronta da servire fresca nelle coppette magari con una fettina di frutta.


Nessun commento:

Posta un commento